| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Rito Cattolico

Matrimonio Cattolico Venezia home

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco a Venezia è la chiesa principale della città, cattedrale della città e sede del Patriarca. È uno dei principali monumenti di piazza San Marco, che da essa prende il nome.

La Basilica i San Marco è il più maestoso dei monumenti veneziani è quello che più di ogni altro rappresenta la grandezza di Venezia.

E’ un maestoso esempio di architettura romanico-bizantino e gotica, con al suo interno dei splendidi mosaici che rappresentano scene bibliche, ricca di opere d’ arte, particolare attenzione si pone sulla Pala d’Oro uno squisito esempio di arte bizantina composto da migliaia di gemme preziose e al Tesoro di San Marco con lo splendore dell’arte religiosa raccolta nei secoli.

Matrimonio Basilica di San Marco Venezia - Altare Laterale

Matrimonio Basilica di San Marco Venezia - Cripta

 

Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Venezia, nel sestiere di Cannaregio, diversamente da tutte le altre chiese della città è stata fondata molto più recentemente, progettata, costruita e decorata da un unico artista.

E’ un capolavoro di Pietro Lombardo e dell'architettura della prima rinascenza veneziana, simile per unitarietà ad uno straordinario scrigno scolpito e rivestito di marmi policromi, è oggi interamente godibile grazie ai recentissimi restauri.

 

Chiesa del Redentore (Santissimo Redentore)

La Chiesa del Santissimo Redentore è una maestosa chiesa nell’Isola della Giudecca. Ideale per matrimonio grandi e piccoli.

La facciata bianca e decorata con bassorilievi la rende unica, all’interno l’intonaco bianco ci ricorda i templi classici. La chiesa e la sacrestia sono ricche di opere d’arte importanti del Veronese, Tintoretto e Francesco Bassano.

Si può raggiungere la meravigliosa Chiesa del Rendentore anche con barca privata.

 

Chiesa di San Moisè

Nel cuore di Venezia, la chiesa di San Moisè dista 2 minuti a piedi da Piazza San Marco.

La facciata bianca imponente in stile barocco la rende unica nel suo genere. Ideale per matrimonio grandi e piccoli.

Al suo interno l'ambiente è dominato dall'altare maggiore scolpito nella roccia. Numerosi affreschi alle parete e sul soffitto della cappella, oltre che nella maggior parte della chiesa rappresentano la pittura veneziana del tempo.

 

Chiesa di San Giovanni Elemosinario

La Chiesa di San Giovanni Elemosinario, nel sestiere di San Polo, nella zona del mercato a Rialto, è una picco chiesa inserita in una zona densa di costruzioni uniformi, circondata da bancherelle vicino al Ponte di Rialto.

La chiesa, un bellissimo esempio di architettura rinascimentale, conserva due straordinarie testimonianze pittoriche di due grandi artisti del Cinquecento, Tiziano e Pordenone.

 

Chiesa di San Giacomo dall'Orio

La Chiesa di San Giacomo, situata nel sestiere di Santa Croce, è una delle chiese più antiche di Venezia.

Fondata nel IX secolo, fu riedificata nel XIII secolo a cura di due famiglie nobiliari e negli secoli seguenti, modificata successivamente. Ne derivò un mistura di stili architettonici: bizantino, gotico e rinascimentale. Contiene opere pittoriche di importanti maestri quali Lorenzo Lotto, Paolo Veronese, Jacopo Palma il Giovane e altri.

Il grande fascino di questo edificio è dato dall'aspetto sobrio e arcaico dell'esterno e dall'ingegnosa articolazione dello spazio interno, dominato dalla calda presenza delle travature e del soffitto ligneo.

 

Chiesa di San Pietro di Castello

La Chiesa di San Pietro di Castello  e situata nel sestiere di Castello, non lontano dai bacini dell'Arsenale, con la sua monumentale facciata e il suo isolato campanile domina l’ampio campo ricoperto di erba come nel passato, quando la chiesa di San Pietro era la cattedrale di Venezia.

La monumentale facciata in pietra d’Istria presenta un doppio ordine architettonico che modula i volumi della navata maggiore e di quelle laterali. Notevole, il campanile, eretto nel 1490 dal Condussi, isolato e pendente, unico in città per le poderose forme rinascimentali.

Pin It