| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Matrimonio gay a Venezia: tutto ciò che dovete sapere

Se sognate da tempo di celebrare il vostro matrimonio gay a Venezia, è giunto il momento di trasformare questo sogno in realtà.

Quando ci si fidanza, l’emozione è così grande che è normale voler gridarlo ai quattro venti e far sapere a tutti la notizia del matrimonio imminente. Ma da dove cominciare per organizzare un matrimonio?Quali documenti sono necessari perché abbia valore legale? In questo articolo risponderemo a tutte le vostre domande!

Matrimonio gay a Venezia: ha valore legale?

Assolutamente sì: i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono legalmente validi a Venezia, così come nel resto d’Italia. Sarà necessario fornire tutta la documentazione necessaria (passaporto, certificato di nascita, prove della conclusione di eventuali matrimoni celebrati in precedenza se necessario e dichiarazioni giurate), ma non preoccupatevi: vi aiuteremo a procurarvi tutti i documenti necessari. 

Ovviamente, per avere valore legale la cerimonia civile deve essere celebrata dal sindaco o da un ufficiale che lo sostituisce.

Matrimonio gay a Venezia

A Venezia, i matrimoni civili vengono celebrati a Palazzo Cavalli. Se vi state chiedendo quanto costa sposarsi in comune a Venezia, date un’occhiata a questo articolo.

Potrete anche personalizzare la cerimonia, inserendo letture o scrivendo i vostri voti nuziali. Potete anche chiedere ad alcuni invitati, familiari o amici più stretti, di fare un breve discorso per rendere il momento ancora più romantico. 

Dove celebrare un matrimonio gay a Venezia

Se volete celebrare il vostro matrimonio fuori dal municipio, ma ci tenete che abbia valore legale, ci sono tre opzioni alternative: Ca’ Vendramin Calergi, Ca’ Farsetti o Ca’ Loredan. Questi tre palazzi sono affacciati sul Canal Grande e godono di una splendida vista, oltre ad avere dei bellissimi giardini segreti.

Al contrario, se non siete interessati a un rito civile, ma volete celebrare il vostro matrimonio con una cerimonia simbolica, avete moltissime opzioni tra cui scegliere. Come sapete, Venezia è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricca di affascinanti palazzi antichi. Ma questa è solo una delle tante alternative. 

Matrimonio gay a Venezia

Vi consigliamo di prendere in considerazione le varie opzioni possibili: splendide terrazze, giardini segreti o hotel di lusso come l’Aman Resort.

Noi ci occuperemo di tutti i dettagli - dopo tutto, è esattamente ciò che fa un wedding planner: decorazioni, ricevimento, fiori, candele ... come potete vedere dalle foto, nell’ultimo matrimonio gay che abbiamo organizzato ci siamo assicurati che la magnifica sala del palazzo scelto dalla coppia fosse allestita esattamente come volevano. Nel giorno del vostro matrimonio non dovrete pensare a nient’altro che alla vostra felicità. 

Matrimonio gay a Venezia

Perché celebrare un matrimonio gay a Venezia

State valutando se Venezia è il posto giusto per il vostro matrimonio? Potremmo darvi mille buoni motivi per cui non c’è posto migliore di questo, ma ci limitiamo a cinque. 

  • Per prima cosa, Venezia è una delle città più belle del mondo e non potete perdere l’occasione di sposarvi in questo luogo meraviglioso.
  • Il secondo motivo per cui vale la pena sposarsi a Venezia è che è davvero impossibile trovare una città più romantica di questa, con canali, ponti e splendidi tramonti. 
  • Per terzo: non esiste nessun altro posto in cui possiate fare un giro in una vera gondola (o, se volete, è possibile anche sposarsi in gondola!) 
  • Quarta ragione: Venezia è sempre stata una città con una mentalità aperta (avete mai sentito parlare della storia di Casanova?), il che la rende il posto perfetto per festeggiare l’amore in ogni sua sfumatura. 
  • Ultimo, ma non per importanza: a Venezia ci siamo noi, che possiamo aiutarvi a organizzare un matrimonio assolutamente fantastico! 

Vi serve sapere qualcos’altro? Non esitate a contattarci!

Pin It