| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice
La migliore proposta di matrimonio in gondola a Venezia

La migliore proposta di matrimonio in gondola a Venezia

Allen ha scelto di chiedere la mano della sua fidanzata con un romantico giro in gondola a Venezia – Italia, un giorno indimenticabile per Allen e Vivien.

Allen ha voluto il meglio per la sua incantevole Vivien. Gli annali del romanticismo la tramanderanno come la migliore proposta di matrimonio in gondola a Venezia. Allen e Vivien sono arrivati in Italia per una serena vacanza fuori stagione. Forse era così una volta. Anche ottobre ormai è sempre più affollato. Sarebbe inammissibile tornare a casa senza un poetico giro in gondola, e infatti così non è. Allen ha progettato questo viaggio con un'idea molto precisa, regalare alla sua bella l'emozione di una proposta in gondola a Venezia. 

Il leone di San Marco dall'alto della sua colonna ruggisce silenzioso. Ancor più su, l'angelo del campanile serafico e immutabile controlla il mondo sotto di sé. Giunti a ridosso del bacino San Marco, salgono a bordo di una gondola lasciando che il gondoliere li porti nel cuore della città. Sono passati pochi minuti quand'ecco che da un ponte sotto il quale stanno per passare, viene calato uno striscione dove sono fin troppe evidenti le proprie intenzioni.

L'uomo chiede la mano alla donna. Vivien è colpita. Se un giorno le avessero detto che il suo fidanzamento si sarebbe svolto a Venezia, forse si sarebbe fatta una risata. Alcuni (in apparenza) casuali passanti, sventolano bandierine con la medesima foto utilizzata come sfondo per la scritta-proposta di matrimonio in gondola. Allen tira fuori l'anello e lei ricambia con un bacio appassionato. Una variegata composizione floreale viene consegnata alla futura sposa. L'organizzazione locale che ha curato la romantica proposta di nozze a Venezia in modo impeccabile. Il tour prosegue ancora un po' fino a ritornare in piazza San Marco.

La coppia smonta ma c'è ancora voglia di tenerezza. Allen e Vivien restano lì, a farsi cullare dalla brezza lagunare. In cielo non c'è un frammento di nuvola. Lo spazio celeste è tutto per loro. Gironzolano per la città un po' storditi. L'amore è un peso che rende leggeri. L'amore è una forza che fa guardare il mondo con la naturalezza di un'alba. Salgono sul tipico vaporetto veneziano, destinazione l'isola di San Giorgio. La giornata è l'ideale per godersi uno di quei tramonti sognati, o al massimo visti in qualche documentario televisivo.

Il cielo si fa tavolozza Leonardesca. Le sfumature si sommano. Le gradazioni si accavallano. Dal blu sconfinato si passa a tonalità rosato-aranciate. La temperatura inizia un po' a scendere e si stringono l'uno accanto all'altra. Ancora di più. Il sole scende sempre di più, spegnendosi oltre (e molto oltre) la fine del canale della Giudecca. Vivien e Allen ne assaporano ogni scintillante frammento. Le parole non si sprecano. Giusto qualche sguardo d'intesa e un'aurea d'amore che rimarrà incisa nei loro cuori per sempre.

Abbandonata la piccola isoletta fronte Venezia, tornano in piazza San Marco, sostando nel loggiato di Palazzo Ducale. Guardano entrambi l'anello. Verrebbe quasi voglia di sfregarlo e vedere se si compia una magia. Loro la stanno già vivendo e quale che siano i loro desideri, quello più bello lo hanno appena deciso. Insieme. Si accendono i lampioni della piazza. Siamo nell'ottobre di un moderno terzo millennio ma l'atmosfera potrebbe benissimo essere quella delle commedie di Carlo Goldoni.

Un piccolo drink e poi anche qualche passo di danza in piazza. Il viavai turistico è incessante. Ci sono giovani mamme alle prese con passeggini. Ci sono adolescenti in gita scolastica. Ci sono uomini e donne della porta accanto. Oggi, a Venezia, ci sono anche loro, Allen e Vivien. In gondola, a Venezia, Allen ha dichiarato il proprio amore a Vivien. Lei ha detto si. Una gioiosa vita insieme li attende. Una gioiosa vita è cominciata oggi.

Ph: Laurè Jacquemin

 

 

 

Pin It