| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Matrimonio Ebraico a Venezia, Italia

Cerimonia di nozze nella sinagoga veneziana

Vuoi organizzare un matrimonio ebraico a Venezia?

Ogni anno, in Italia, si celebrano molti matrimoni ebraici e questa pratica sta diventando sempre più comune. Venezia è una delle città che meglio “si sposa” a ospitare questo tipo di cerimonie, celebrate nelle sinagoghe. Ad esempio ce n'è una bellissima nel ghetto ebraico. Il matrimonio è sancito sotto la Cuppah, simbolo della nuova casa dei due ebrei uniti come marito e moglie. Come già specificato, il matrimonio ebraico può essere organizzato nel ghetto ebraico di Venezia, uno dei più antichi al mondo: un luogo perfetto e ricco di atmosfera. A Venezia ci sono cinque meravigliose sinagoghe, costruite prima del 1700, dove è possibile celebrare le proprie nozze. A Venezia la Comunità è ortodossa e segue il Minhag sefardita.

Con la collaborazione di un rabbino liberale o se la sposa e lo sposo viaggiano insieme al proprio, è possibile organizzare anche una cerimonia all'aperto in un luogo privato: in questo caso Venezia offre numerose possibilità di ricevimenti, come da tradizione sempre molto movimentati e accompagnati dalla danza per esempio. I matrimoni ebraici hanno anche altre usanze che rivelano fede e storia, come la chuppah o il bicchiere di vino frantumato a terra.

A Venezia dunque ci sono cinque meravigliose sinagoghe. Ognuna è diversa nell'architettura, per numero di persone che si possono ospitare e dimensioni. Le sinagoghe non sono sempre disponibili, quindi è consigliabile verificare in anticipo i periodi di apertura nell'anno del matrimonio. Qui sotto i nomi delle sinagoghe e la loro capacità:

  • Scola Grande Tedesca, può ospitare 25 persone
  • Scola Canton, può ospitare 25 persone
  • Scola Italiana, può ospitare 25 persone
  • Scola Levantina, può ospitare 100 persone
  • Scola Ponentina o Spagnola, può ospitare 300 persone

La sinagoga della Scola Spagnola risale alla fine del XVIII secolo: situata tra tutte le scole veneziane, questa è la più grande e notevole. La porta d'ingresso, in legno, è molto larga. Sopra di essa ci sono grandi vetrate. La tradizione religiosa ebraica afferma che ci si possa sposare solo in determinati periodi dell'anno, quindi la data del matrimonio va concordata con il rabbino. Va ricordato però che le cerimonie ebraiche, sebbene perfettamente legali, sono solo religiose: ciò significa che non esiste un accordo tra la comunità ebraica e il governo italiano.

Con la collaborazione della sinagoga e del rabbino, è possibile organizzare una cerimonia di matrimonio molto romantica e piena di atmosfera.

I punti chiave di un matrimonio ebraico sono:

  • la Chuppah: la sposa e lo sposo sono sotto il baldacchino. Questo simboleggia la casa che la coppia condividerà, un luogo intimo e santificato dove la famiglia e gli amici sono sempre i benvenuti. Non a caso i lati della chuppah sono aperti. Il chuppah può essere decorato da un fiorista e possiamo organizzarlo per voi.
  • Ketubah: è il contratto di matrimonio, firmato dalla coppia e da due testimoni. È una tradizione di duecento anni fa. Può essere fatta prima o durante il matrimonio.
  • Sette Circoli: all'inizio del matrimonio la sposa e lo sposo si girano intorno l'un l'altra per sette volte. Questo simboleggia l'unione di due persone e l'inizio di un nuovo circolo familiare.
  • Sette Benedizioni: il rabbino pronunzia le benedizioni alla coppia, simboleggiando così l'incontro tra le due parti dell'essere umano, la donna e l'uomo, Eva e Adamo. Poi, gli amici delle coppie onorano queste parole e la coppia condivide un bicchiere di vino.
  • La rottura del bicchiere: questo gesto ha molte interpretazioni ma in generale simboleggia l'irrevocabilità dell'unione tra la sposa e lo sposo, un legame che cambia per sempre i due individui. Si fa alla fine della cerimonia e tutti i presenti dicono "Mazel Tov" o altre congratulazioni.

Per la ristorazione, i pasti kosher possono essere organizzati in molte località. I nostri wedding planner lavorano con responsabilità e rigore. Tra i vari compiti, hanno anche l'onore di consegnare la ketubah al rabbino.

I nostri wedding planner di nozze sono lieti di organizzare:

  • Cena di Shabbes
  • Cerimonia di Bedecken e Tisch
  • Cerimonia di Chuppah

La nostra organizzazione assicura il rispetto dei requisiti della cultura ebraica e assicura di seguire le direttive della famiglia e della coppia.

001-matrimonio-ebraico-sinagoga-venezia
002-matrimonio-ebraico-sinagoga-venezia
003-matrimonio-ebraico-sinagoga-venezia
004-matrimonio-ebraico-sinagoga-venezia
005-matrimonio-ebraico-sinagoga-venezia
006-matrimonio-ebraico-sinagoga-venezia

Pin It