| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Deliziosi sapori italiani per un banchetto nuziale in un palazzo veneziano

Scegliere un menu all’insegna dei sapori della cucina italiana per il banchetto nuziale è sempre una buona idea. Per lo meno, questa è stata l’ottima scelta di Hovanes e Mariam. 

Hovanes e Mariam sono una coppia armena che ci ha contattato per organizzare il loro favoloso matrimonio a Venezia e una delle loro richieste era proprio quella di offrire ai loro ospiti una menu tipico italiano. 

Il sole splendeva nel limpido cielo di giugno. Mariam era bellissima, con un vestito semplice ma davvero elegante, e quando ha fatto il suo ingresso nella Chiesa di San Lazzaro degli Armeni, situata in un’isola della laguna veneziana, tutti avevano occhi solo per lei, la più bella delle spose. 

Sembrava una vera e propria regina, non solo per la corona che le incorniciava il volto, ma per il suo portamento così regale. 

Hovannes era impaziente che arrivasse all’altare per poterla finalmente sposare. 

Mariam teneva in mano un bouquet bianco e rosa, gli stessi colori e fiori che abbiamo scelto per decorare la tavola del loro banchetto nuziale, realizzato in un magnifico palazzo di Venezia. 

Decorazioni del tavolo del matrimonio: un trionfo di bianco e rosa 

Ci sono molti modi diversi per decorare il tavolo del matrimonio, sia per cena o per pranzo, ma il vero segreto per scegliere fiori, posate e tutti gli altri dettagli è conoscere gli sposi. 

Mariam e Hovanes sono due persone squisite, con gusti molto raffinati, ed è proprio per questo che abbiamo scelto di allestire le decorazioni con fiori dai colori tenui, gli stessi scelti dalla sposa per il suo bouquet. Abbiamo posizionato sul tavolo due alti vasi trasparenti, con rose bianche rosa.

Questi due colori si associavano perfettamente al tocco d’oro delle posate e delle sedie, ma anche alla decorazione dei piatti, accostati ai tovaglioli di panno rosa.

001 banchetto nuziale italiano

Il menu italiano per il ricevimento nuziale di Hovanes e Mariam

Un menu italiano  è sempre una buona idea per un ricevimento nuziale, tanto a pranzo come a cena. 

Prima di cena, i 15 ospiti di Hovanes e Mariam hanno aspettato l’arrivo degli sposi sorseggiando Bellini, prosecco di Valdobbiadene o un cocktail analcolico e assaporando una grande varietà di antipasti. C’erano canapé con feta, mele verdi e mandorle tostate, capesante con crema di zucchine e menta, gamberi con mango e zenzero, speck d’anatra con cetrioli e lime e burrata accompagnata da pomodorini.

002 banchetto nuziale italiano

Poco prima di cominciare la cena, abbiamo servito del salmone con salsa di timo e del tonno con sesamo e maionese di soia.

Poi, come richiesto da Hovanes e Mariam, abbiamo messo in tavola varie pietanze. C’erano insalata con gamberetti e carciofi, insalata Caprese, carpaccio di vitello, tartare di manzo, salmone e pesce spada affumicato. 

Poi sono arrivate altre portate, come coscia d’anatra con salsa di lamponi accompagnata da riso pilaf e filetto di manzo cucinato in salsa di Amarone e accompagnato da verdure.

Per completare le cena, abbiamo messo in tavola prima dei piatti con formaggi tipici italiani e poi frutta fresca (papaia, kiwi, ananas e banana). 

Un bicchiere di sorbetto al limone, un buon caffè italiano e dei biscotti tipici della pasticceria veneziana hanno preceduto il taglio della torta nuziale. 

Dal commento che Hovanes e Mariam hanno scritto su Instagram, sembra che anche questa volta abbiamo fatto un ottimo lavoro. E siamo davvero felici e onorati di aver potuto organizzare il giorno del loro matrimonio come l’avevano sempre sognato. 

 

ringraziamenti

Pin It