| | | |

Wedding Planner Venezia    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venise    Wedding Planner Venice    Wedding Planner Venice

Rito Ortodosso

Matrimonio Ortodosso Venezia home

Matrimonio ortodosso a Venezia, Italia - Chiesa di San Giorgio dei Greci 

Se vi state chiedendo se è possibile celebrare un matrimonio ortodosso con la vostra dolce metà nella splendida città di Venezia, la risposta è sì!

A Venezia si trova una delle chiese Ortodosse più belle al mondo, la chiesa di San Giorgio dei Greci. È la più antica chiesa ortodossa nella diaspora ed è situata nel cuore di questa splendida città, a soli 10 minuti a piedi da Piazza San Marco.

La costruzione della chiesa è cominciata nel 1536. All’esterno sembra una tipica chiesa veneziana del periodo rinascimentale, ma non lasciatevi ingannare: l’interno mostra la sua vera natura. Entrando nella chiesa vi troverete infatti in uno spazio imponente e decorato da mosaici e affreschi dallo sfondo dorato, caratteristica tipica delle chiese ortodosse.

Vi state chiedendo perché c’è una chiesa ortodossa in pieno centro a Venezia? La risposta è che Venezia ha sempre avuto contatti con le comunità cristiane nei Balcani e, in generale, in Oriente: la città era infatti un porto che commerciava principalmente con l’impero bizantino.

In questa chiesa meravigliosa abbiamo organizzato molti matrimoni, uno più emozionante dell’altro. La cerimonia di rito ortodosso è davvero molto toccante, basata su rituali e simboli antichi,  con gesti e momenti solenni.

Come probabilmente già sapete, un matrimonio di rito ortodosso è diviso in due parti: il fidanzamento e l’incoronazione. Anticamente queste due parti costituivano due momenti diversi, oggi sono invece unite in un unico rito. Il fidanzamento comincia quando gli sposi si presentano di fronte al prete con candele in mano per ricevere la benedizione. Dopo la benedizione, il prete mette gli anelli all’anulare degli sposi e gli anelli vengono scambiati tre volte, per simboleggiare l’arricchimento reciproco che legherà gli sposi per tutta la loro vita insieme.

Dopo il fidanzamento i novelli sposi, sempre accompagnati da due testimoni, si spostano su un tappeto che simboleggia la condivisione della vita di coppia e il prete recita tre preghiere, unendo le mani degli sposi con un nastro e collocando due corone sulle teste degli sposi. Anche le corone, come gli anelli, vengono scambiate tre volte.

Nell’ultima parte della cerimonia, il prete benedice una coppa di vino, da cui bevono entrambi gli sposi come segno di condivisione per tutta la vita. Infine il prete guida gli sposi in una breve processione all’interno della chiesa. Solo dopo questo gesto vengono sciolti i nastri che legano le mani e tolte le corone,  per poi concludere il matrimonio ortodosso con la benedizione dei novelli sposi.

Il matrimonio ortodosso è una cerimonia davvero unica, ricca di momenti emozionanti e simbolici.

Ora che sapete che è possibile sposarsi con rito ortodosso a Venezia, cosa aspettate ad organizzare il vostro indimenticabile matrimonio ortodosso?
Contattateci per ulteriori informazioni, saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande!

 

Pin It